Le erbe aromatiche: come conservarle? Esse sono molto apprezzate in tutte le cucine, perché permettono di modificare i sapori dei piatti o semplicemente di arricchirli, senza aggiungere una sola caloria ed in modo totalmente sano. Inoltre, spesso sono un toccasana per la salute, grazie alle loro proprietà. Infine, sono ottime anche per decorare i piatti e renderli più attraenti. Ecco perché dico che sono indispensabili! Conservarle nel miglior modo, permette di averle sempre a disposizione.
Le erbe aromatiche: come si conservano
Le erbe aromatiche fresche tendono a deperire facilmente. Basti pensare a quando si acquista un mazzolino di basilico o di prezzemolo. Quanto riesce a durare prima di appassire? Se per prolungare la durata delle nostre erbe aromatiche, la chiave è la corretta conservazione. In questa guida vi indico 4 modi semplice per farlo, ovvero:
- La conservazione in barattolo
- L’essiccazione
- Il congelamento
- Sott’olio.
4 modi per conservare le erbe aromatiche
Illustriamo, quindi, nel modo più veloce possibile, come conservare le nostre erbe aromatiche in casa attraverso questi 4 metodi.
Conservazione in barattolo
Conservare le nostre erbette in barattolini di vetro, possibilmente con chiusura ermetica, da tenere in posti poco luminosi e freschi, è un primo modo per assicurare loro una maggiore durata. La maggior parte di esse, come basilico, prezzemolo ecc, possono essere conservate in frigo. Lo zenzero, invece, va tenuto a temperatura ambiente e in una stanza arieggiata, come l’aglio.
L’essiccazione
L’essiccazione è forse il metodo più classico di conservar ele erbe aromatiche. Spesso le compriamo proprio così al supermercato. Una volta disidratate, le erbette mantengono le loro proprietà a lungo e non vengono attaccate dai germi. Come possiamo essiccarle?
Il metodo più semplice e alla portata di tutti è quello di lasciarle asciugare al sole, dentro un sacchetto di carta. Oppure possiamo metterle in forno, su una placca, o ancora utilizzare un essiccatore. Una volta essiccate, vanno conservate in barattoli di vetro a chiusura ermetica. Io utilizzo questo metodo per le foglie di alloro, utile per fare tisane o da mettere nei sughi di carne.
Il congelamento
Un altro metodo semplice e alla portata di tutti per conservare le erbe aromatiche, è il congelamento. Dovrete seguire questi semplici passaggi:
- lavarle e asciugarle bene
- spuntarle, se necessario
- spezzettarle come preferite
- trasferirle in sacchetti per congelare gli alimenti o in vaschette per il ghiaccio da riempire con olio
- metterle in freezer.
Sott’olio
Un ultimo modo per conservare le erbe aromatiche è sottolio. Questo metodo va bene sia per le erbe fresche, che per quelle essiccate. Generalmente è un metodo utilizzato con il peperoncino rosso. Tenete a mente che se l’erba è già essiccata, la conservazione del prodotto sarà più lunga. Al contrario, se fresca, l’acqua presente nell’erba tenderà a irrancidire l’olio in tempi più brevi.
Buona conservazione delle erbe aromatiche a tutti!
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest