Come sostituire le uova nei dolci? Non sempre la sostituzione delle uova nei dolci è una scelta alimentare. A volte è una necessità dovuta a intolleranze o allergie. Le uova hanno la di legante, e favoriscono la lievitazione. Come fare a sostituirle?
Sostituire le uova nei dolci, le possibilità
Vi sono diverse opzioni per sostituire le uova nei dolci, dalla banana alla fecola di patate. Quando conviene utilizzare l’una o l’altra? Di seguito una breve guida che vi aiuterà nella scelta migliore.
Alternative alle uova
- La banana: la banana rende l’impasto umido e soffice. Per sostituire un uovo, utilizzate circa mezza banana schiacciata. Adatta per ciambelle o muffins, con l’accorgimento di ridurre un po’ lo zucchero, perché la banana è molto dolce.
- Fecola di patate o amido di mais: entrambi sono addensanti e leganti. Bisogna utilizzarne 2 cucchiai per ogni uovo, con l’accorgimento di aumentare leggermente la parte liquida (latte, acqua, succo) della ricetta, fino ad ottenere un impasto della corretta consistenza. Adatta alla preparazione di creme.
- Lo yogurt: rende l’impasto molto morbido ed umido, proprio come le uova. Per sostituire un uovo, occorrono 60 gr di yogurt. Una sostituzione perfetta per ciambelle o plumcakes, muffins o pasta frolla. Invece non è adatta alle creme. Va bene utilizzare anche lo yogurt vegetale di soia.
- Il latte: per sostituire un uovo occorrono circa 50 ml di latte, di qualsiasi tipo (anche vegetale). Se poi si aggiunge un cucchiaio di aceto di mele, la lievitazione sarà facilitata. E’ la sostituzione da scegliere per il pan brioche dolce o le brioches.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest