Home Ricette di base Come sostituire il burro e l’olio nei dolci: alternative più leggere

Come sostituire il burro e l’olio nei dolci: alternative più leggere

0
Come sostituire il burro e l’olio nei dolci: alternative più leggere
Come sostituire olio e burro nei dolci

Perché sostituire il burro e l’olio nei dolci? I dolci per loro natura non sono light, ma a volte si preferisce diminuire le calorie che contengono per un consumo con meno sensi di colpa. Altre volte la motivazione potrebbe essere un’intolleranza dietro uno di questi due ingredienti. In genere, chi intende evitare il burro, utilizza l’olio di semi di girasole (qui trovi la tabella di conversione). L’olio, oltretutto, ha il pregio di mantenere più a lungo la fragranza del dolce. Ma se si volessero anche risparmiare calorie? Quali soluzioni alternative esistono?

Alternative: come sostituire burro e olio nei dolci

Quindi, come sostituire l’olio di semi o il burro nei dolci? Su quali prodotti puntare lo sguardo? Ve li indico di seguito in un pratico e comodo elenco:

  • Margarina vegetale: ne occorre la stessa quantità del burro, mentre se sostituite l’olio tenete sempre a mente la tabella di conversione della proporzione.
  • Panna: considerata sempre grassa, ma comunque meno del burro e dal sapore più delicato. Bisogna aumentare la quantità indicata per il burro del 25%. Quindi, per 100 gr di burro, vanno messi 125 gr di panna.
  • Yogurt: decisamente la soluzione più leggera. 100 grammi di yogurt contengono circa 85 calorie, contro le 700 del burro. Anche qui bisogna aumentare la quantità indicata per il burro del 25%. Quindi, per 100 gr di burro, vanno messi 125 gr di yogurt.
  • Ricotta: questo formaggio leggero vi regalerà dolci soffici. Potete mettere la stessa quantità del burro, o anche qualcosa in più.
  • Formaggio fresco spalmabile: non leggerissimo, ma sempre un’alternativa. Quantità del burro + un 50%, per cui per 100 gr di burro, vanno utilizzati 150 gr di formaggio.
  • Purea di frutta: in alcuni dolci lievitati, come i muffin, i plumcake o i pancake, è possibile anche utilizzare purea di frutta. La banana e la mela sono particolarmente indicate. Ne va utilizzata la stessa quantità del burro.

Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest

[newsletter]