6 spezie brucia grassi da utilizzare
6 spezie brucia grassi da utilizzare

Alcune delle spezie che utilizziamo in cucina, hanno anche degli effetti positivi sulla dieta, in quanto brucia grassi. Non stiamo parlando, naturalmente, di spezie magiche che fanno dimagrire. Per i miracoli, bisogna rivolgersi altrove. Parliamo di alleate nell’aumentare la velocità del metabolismo, il che è di aiuto per chi è a dieta.

Anche il sapore che donano ai cibi è di aiuto a chi è in regime dietetico, perché rende i piatti più gustosi, aiutando ad usare meno sale e meno olio. In questo articolo ne menzionerò 6.

Le prime tre spezie brucia grassi

Le prime tre spezie alleate della dieta sono la cannella, la curcuma e il curry. Nel mio sito trovate varie ricette con queste spezie.

  • Cannella: Trasforma dolci e bevande in esperienze sensoriali. Se vi piace il sapore della cannella, imparerete che potete metterla quasi dappertutto. Anche sul cappuccino e i pancakes. Questa spezia aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio e lipidi nel sangue. Se usata con costanza, è una vera e propria alleata per chi vuole dimagrire.
  • Curcuma: io sto imparando a mettere la curcuma in diverse pietanze, dalle vellutate ai secondi piatti. In Oriente lo fanno da secoli. La curcuma contrasta l’eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi, aiutando il fegato a metabolizzarli. Ed è un ottimo antinfiammatorio.
  • Curry: è un mix di spezie da potere saziante, o almeno così sostiene uno studio americano condotto su 2400 obesi. Condire le pietanze con il curry aiuta ad anticipare il senso di sazietà. Inoltre, il curry è anche brucia grassi, antinfiammatorio e amico di cuore e cervello.

Altre tre spezie amiche della dieta

Altre tre spezie utili a chi è a dieta, in quanto brucia grassi, sono il pepe nero, il peperoncino e lo zafferano. Son certa che molti già le usano ma non lo sapevano.

  • Pepe nero: il suo potere è nella piperina, che stimola il metabolismo e favorisce il dimagrimento e il controllo del peso corporeo. Mai abusarne, però, se si soffre di ipertensione, gastrite o ulcera.
  • Peperoncino rosso: stimola la digestione, controlla l’appetito e favorisce la depurazione dell’organismo, oltre ad accelerare il metabolismo. Io lo uso anche nella cioccolata calda, ma non fatelo se siete a dieta 😀 !
  • Zafferano: anche lo zafferano agisce sul metabolismo, e lo accelera favorendo la digestione. In più ha preziose proprietà antiossidanti, depurative del fegato e del sistema linfatico.

Riassumendo: siete tutti pronti a usare cannella, curcuma, curry, pepe nero, peperoncino e zafferano in cucina?

Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest