Come non sprecare tempo
Come non sprecare tempo

Il tema del tempo che non manca, ma del non riuscire a concludere nulla, è troppo attuale per non trattarlo. La gente spreca il suo tempo: è una realtà. In questo periodo di quarantena a casa a causa del Coronavirus, in tanti prendono coscienza di aver molto tempo a disposizione perché chiusi in casa senza responsabilità, ma di non saperlo impiegare bene. E non perché non ci sia nulla da fare: cambio stagioni, pulizie di primavera, corsi di formazione, piccole ristrutturazioni, leggere i libri che prendono polvere negli scaffali da mesi, imparare una nuova lingua… le cose da fare non mancano. Quindi? Perché non si conclude nulla?

Perché non riesco a far nulla?

Avere tempo a disposizione e concludere poco o nulla è il problema di chi non vive un disagio psichico, di chi si sente insicuro per l’esattezza. Lo ha spiegato Roberto Pani, specialista e professore di Psicologia Clinica e Psicopatologia in un suo articolo su PsicoAdvisor. In questa situazione di emergenza, potrebbe trattarsi della paura per una potenziale catastrofe, ma in linea generale è tipico di chi prova la sensazione sgradevole di insicurezza. In ogni caso, la mia rubrica ha come obiettivo fornire ricette per ‘la soluzione’ di un problema. Quindi, cosa fare?

Come smettere di sprecare il tempo

Ecco la ricetta per smettere di sprecare il tempo che hai ed avere giornate soddisfacenti.

Come smettere di sprecare tempo

Ingredienti

  • Sii consapevole di come usi il tuo tempo
  • Identifica le attività spreca-tempo
  • Scrivi cosa desideri veramente fare, i tuoi obiettivi
  • Scrivi una to do list quotidiana
  • Riposati

Sii consapevole di come usi il tuo tempo

Il primo passo è sicuramente quello di essere consapevole, di renderti conto di come usi il tuo tempo. Come fare? Scrivi per un paio di giorni tutto quello che fai durante la giornata e per quanto tempo lo fai. Scoprire quanto tempo passi al cellulare, per esempio, ti stupirà. Riuscire a capire dove va a finire il tuo tempo, sarà il primo passo per tornare ad esserne padrone.

Identifica le attività spreca-tempo

Analizza le tue attività ruba tempo: sono attività che non puoi proprio evitare? Sono così indispensabili? Ci tieni davvero a impiegare tutto questo tempo a svolgerle? Le principali attività ruba tempo sono:

  • Guardare la televisione
  • Dipendenza dai social media
  • Multitasking
  • Procastinazione (rimandare sempre al dopo)

Scrivi cosa desideri veramente fare, i tuoi obiettivi

Chi non vuole sprecare tempo deve individuare e avere ben chiaro quali sono le cose che desidera fare. Chi non ha obiettivi e ha tempo a disposizione, inevitabilmente lo spreca. Se hai obiettivi, userai il tempo per raggiungerli.

Scrivi la tua to do list

Prepara una lista delle cose da fare ogni giorno per raggiungere i tuoi obiettivi. Per esempio: vuoi fare il cambio stagione senza stress? Scrivi una lista dell’ordine in cui intendi di farlo. Vuoi dedicarti alle pulizie di primavera? Scrivi la lista dell’ordine in cui intendi procedere e man mano che fai le cose, spuntale. La soddisfazione di vedere le voci spuntate, sarà una forza motivante.

Riposati

Ma davvero? Per sfruttare bene il tempo bisogna riposare? Sì. Non si può essere sempre super produttivi e focalizzati, per cui il riposo per rigenerarci diventa fondamentale. Non è tempo sprecato quello passato a rilassarsi. Ricaricare le batterie permette di ripartire più forte di prima. Naturalmente, per riposarsi vanno evitate tutte le attività superflue che fanno sprecare tempo, come ‘riposarsi’ davanti ai social.

Se seguirai queste indicazioni, riuscirai a utilizzare meglio il tuo tempo. Non ti aspettare di essere super bravo da subito. Non sprecare tempo è un’arte che si acquisisce per abitudine. Inizia subito a mettere in pratica la ricetta di benessere, fai la to do list giorno dopo giorno, e presto sarà il tuo normale stile di vita.