Home Ricette di base Come sostituire le uova nelle ricette salate: 5 alternative

Come sostituire le uova nelle ricette salate: 5 alternative

0
Come sostituire le uova nelle ricette salate: 5 alternative
Come sostituire le uova

Come sostituire le uova nelle ricette salate? Dopo aver visto come sostituire le uova nei dolci, vediamo cosa utilizzare al loro posto per polpette, hamburger, torte salate o altri impasti salati. C’è chi si ritrova senza uova in casa e c’è chi non può mangiarle a causa di allergie o intolleranze. Ecco come risolvere il problema in questi casi.

Perché si usano le uova nelle ricette salate? 

Le uova si utilizzano nelle ricette salate principalmente per amalgamare e legare il composto (per esempio nelle polpette e simili). Ma esistono altri ingredienti che possono esercitare la stessa funzione delle uova. E si tratta di ingredienti che generalmente tutti abbiamo in casa. Quali sono?

Come sostituire le uova nelle ricette salate

Vediamo quindi gli ingredienti con cui sostituire le uova nelle ricette salate:

  1. Patata bollita: per sostituire le uova nelle polpette, negli sformati o in altri preparati morbidi, basta utilizzare una patata media bollita e schiacciata
  2. Fecola di patate: due cucchiai di fecola di patate possono sostituire un uovo (esattamente come succede per i dolci). Va bene per polpette, burger o torte salate. Ricordatevi solo di incrementare un po’ la parte liquida dell’impasto (acqua o latte).
  3. Riso bollito: due cucchiai di riso bollito sostituiscono un uovo, grazie alla presenza dell’amido. Naturalmente, il riso non va sciacquato. Va bene per polpette o burger. Se vi piace, potete anche aromatizzarlo con dello zafferano.
  4. Latte: 50 ml di latte sostituiscono un uovo, che sia animale o vegetale importa poco. E’ la sostituzione ideale quando si preparano panini, pan brioche. In questo caso, però, va aumentato leggermente la quota di ingredienti in polvere (farina e simili).
  5. Farina di ceci: un cucchiaio di farina di ceci+2 cucchiai di acqua, sostituiscono un uovo. E’ la sostituzione giusta per preparare polpette, torte e plumcakes salati e pastelle. Potete anche aggiungere un pizzico di bicarbonato.

Vedi altre guide cucina.

Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest

[newsletter]