Lo staccante per teglia Bimby, è una preparazione che possiamo definire ‘comoda’ per chi cucina. Se frequentemente vi serve rendere la teglia antiaderente, perché non vi piace utilizzare la carta forno oppure vi scoccia sporcarvi le mani imburrando la teglia, allora fa decisamente al caso vostro. L’unico accorgimento a cui prestare attenzione è la scadenza.
Come fare lo staccante per teglia Bimby
Lo staccante per teglia Bimby si prepara in 5 minuti. Vi occorrono solo olio, burro e farina ed è subito pronto. Che tipo di farina utilizzare? Io consiglio la 00, in quanto più fine e dalla resa migliore. Il burro deve essere a temperatura ambiente, altrimenti non si scioglierà bene. Potete sostituire l’olio di semi di girasole con quello di arachide. Occorrente da cucina:
- Bimby
- Barattolo di vetro
Prova le guide de Il Ricettario. E domani lo facciamo senza glutine!
Staccante per teglia Bimby
Ingredienti
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di olio di semi di girasole
- 75 gr di farina 00
Note & Consigli
NOTA: Vi suggerisco di pre-lavare il boccale riempiendolo di acqua fino a coprire le lame e aggiungendo una goccia di detersivo per piatti. Avviate 15 sec/Vel 10. Poi insaponate normalmente e sciacquate.
Procedimento
- Tagliate a dadini il burro a temperatura ambiente e metteteli nel boccale. Dato che la scadenza dello staccante corrisponderà a quella del burro, sceglietene uno a scadenza lontana.
- Aggiungete farina e olio nel boccale e frullate 40 sec/ Vel 5.
- Trasferire lo staccante in un barattolo di vetro ben chiuso e conservarlo in frigo.
- Il vostro staccante per teglia Bimby è pronto.
- Nel frigo tenderà a indurirsi. Per utilizzarlo è sufficiente prenderne un cucchiaino prima di iniziare la nostra preparazione e metterlo nella teglia. Mentre si prepara la ricetta, si scioglierà e poi sarà facilmente distribuibile nella teglia con un pennellino da cucina.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest