I 5 ostacoli alla felicità
I 5 ostacoli alla felicità

Sapete quali sono i cinque ostacoli interiori alla felicità? Brian Tracy li individua nel libro “Trova il tuo punto di equilibrio”, scritto a quattro mani con la figlia Christina. Ma prima di lasciarvi la ricetta scritta in questo meraviglioso manuale, vi spiego perché ho deciso di trattare alcune tematiche di crescita personale nella mia rubrica. Trovo che l’equilibrio emotivo e psicologico siano alla base di qualunque successo nella vita, in qualsiasi ambito. Star bene con se stessi è fondamentale per riuscire in ogni cosa, dalla più piccola (come potrebbe essere preparare una ricetta) alla più grande (sentirsi felici). E ora veniamo alla ricetta di benessere! 😀

Cosa occorre per essere felici

Per essere felici, è essenziale vivere in armonia con i propri valori. Cosa sono i valori? I valori sono le convinzioni alla base del proprio sé, che determinano ciò ci piace, ciò che conta e ciò che non conta per noi. Chi non vive in armonia con i propri valori, crea degli squilibri interiori che portano all’infelicità. Prova sentimenti di disagio, stress e ansia. Manca di autostima e di amore per se stesso. Un tipico esempio è quello di chi continua a fare per tanto tempo un lavoro che non lo soddisfa o non gli piace, oppure di chi si impone di fare la casalinga quando invece vorrebbe essere una donna in carriera. Chiunque vive una vita che non senta sua, non sta vivendo in armonia con i propri valori. Come capire se sta succedendo? Proprio dalle sensazioni dominanti nella giornata: infelicità, ansia, stress, panico, tristezza, senso di alienazione e perdita di interesse.

Quali sono gli ostacoli alla felicità?

Un ritorno ai propri valori permette un ritorno alla felicità. Ma per fare il percorso, è fondamentale capire cosa ci ha portato alla perdita dei nostri valori e quindi qual è il nemico (o i nemici) contro cui combattere. Brian e Christina identificano 5 ostacoli.

I 5 ostacoli alla felicità

Ingredienti

  • Sentimenti di indegnità
  • Mancanza di chiarezza circa i propri valori
  • Distrazione e confusione
  • Non considerare le conseguenze a lungo termine
  • Desiderare l'approvazione altrui a qualunque costo
  1. I sentimenti di indegnità sono alla base della perdita dei valori di molte persone. Chi li prova, nel suo io più profondo, pensa di non meritare il successo, l’amore, la salute o semplicemente una vita felice. La verità è che tutti meritiamo di essere felici e devi ripetertelo continuamente per non scordarlo.
  2. La mancanza di chiarezza circa i propri valori si verifica quando non ci si siede e ci si prende il tempo di capire cosa veramente si desidera nella vita, cosa si vuole fare, dove si vuole andare. Chi non ha chiaro cosa vuole, tende a fare quello che vogliono gli altri. Il risultano è inevitabile: frustrazione e infelicità. Siediti e chiediti quali sono i tuoi valori.
  3. Sentirsi sopraffatti dalle distrazioni al punto di perdere l’equilibrio e non sapere da dove cominciare. L’illusione di una vita occupata, piena di cose da fare, che non ci lascia il tempo per cose essenziali, porta a fare scelte impulsive e sconsiderate. In questa situazione, si reagisce sempre a piaceri e soddisfazioni immediati, senza curarsi del futuro. Ma il futuro arriva, e continuerai ad essere infelice se non lo progetti.
  4. Ed è a questo punto che si smette di considerare le conseguenze a lungo termine della nostre azioni. Chi non si proietta avanti nel futuro e definisce dove vuole essere tra 5 o 10 anni, continuerà a fare scelte sbagliate e infelici. Le azioni, devono sempre essere in armonia con ciò che vogliamo per il futuro. Per progettare il tuo futuro, occorre che ti prendi il tempo per sederti e rifletterci sopra.
  5. Desiderare a tutti i costi l’approvazione altrui, questa gran nemica… Per essere approvati dagli altri, le persone rinunciano ai propri valori, pensieri e sentimenti. Evitare critiche e disapprovazione diventa il perno della vita, perché reca l’illusione di un vago senso di sicurezza. La verità è che l’unica approvazione di cui hai bisogno, è la tua.

Conclusione

Per rimuovere l’ostacolo alla felicità, seleziona quello che potrebbe frenarti e inizia a smantellarlo un pezzo per volta, un po’ ogni giorno.

Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest