Se non sai cosa preparare stasera a cena ai tuoi ospiti, il pollo alla cacciatora è l’idea migliore in assoluto. Non solo si prepara in pochi semplici step ma richiede pochi ingredienti e un minimo di attenzione. Parliamo di una ricetta tipica della cucina italiana, precisamente originaria della Toscana.

In giro sul web trovi tante varianti della ricetta che stiamo per proporti, anzi per farti un’idea puoi dare uno sguardo su Ricetta.it e capire se ci sono alternative che deliziano il tuo palato. Ad ogni modo le varianti più apprezzati sono quella in bianco (eh si è un paradosso ma sarebbe senza pomodoro) e quella che prevede l’uso di Pomodorini freschi con aggiunta di olive taggiasche. Prima di analizzare la variante che abbiamo scelto per te, vogliamo spendere qualche parola sul tipo di pollo che devi acquistare. Puoi sia decidere di fare le coscette, sia scegliere il petto di pollo a bocconcini, dipende insomma da quello che piace a te, e dai gusti sei tuoi ospiti. Inoltre, accanto al pollo alla cacciatora puoi proporre contorni che più deliziano il tuo palato, dalle patate alle melanzane, passando per zucchine e peperoni, e così via. Ma bando alle ciance, ecco la ricetta della tradizione Toscana.

La ricetta

Come anticipato, per preparare il pollo alla cacciatora, ci vogliono solo dieci minuti del tuo tempo (mentre per la cottura ci vorrà scarsa un’ora). Il dosaggio proposto qui di seguito vale sempre per quattro persone. Ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 1 kg circa di pollo (a bocconcini)
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 Bicchiere di vino (meglio se rosso)
  • 1 ramoscello di rosmarino
  • 400 grammi di pomodori pelati
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Andiamo a vedere nel dettaglio come fare il pollo alla cacciatora. La prima cosa che devi fare è tritare la cipolla, la carota e il sedano (puoi farlo sia manualmente con il coltello che usando un mixer). Versa il trito di verdure in padella con l’olio (ricorda di non esagerare perché la pelle del pollo scarica anche lei il suo grasso) e fai rosolare un minuto. A questo punto cala il pollo nella casseruola, aggiungi il rosmarino e fai rosolare tutto insieme. Quando un lato del pollo comincia a dorarsi giralo per dorare anche l’altro verso. Una volta raggiunta un’ottima rosolata, sfuma con il vino rosso, ricordando di tenere il fuoco a fiamma alta. Una volta che il vino sarà evaporato puoi aggiungere i pomodori (se ti piacciono a pezzetti bene, altrimenti prima di calare in casseruola ricorda di frullare). Porta il tutto a bollore, girando il pollo di tanto in tanto, dopodiché coperchia la padella e abbassa la fiamma. La cottura dovrebbe essere di circa mezz’ora, o poco più. Ogni tanto controlla se sta asciugando troppo e gira i pezzi di pollo. Quando sarà diventato troppo brodoso, alza la fiamma e toglie via il coperchio, e fai cuocere per ancora una trentina di minuti. In pratica devi ottenere un sugo asciutto ma al contempo cremoso. Sala e pepa a piacere. Quando mancheranno pochi minuti dalla cottura puoi aggiungere ancora un po’di rosmarino e ancora un po’di pepe. Puoi sostituire il pepe con il Peperoncino, da soffriggere nel trito di verdure all’inizio, come meglio preferisci

Et voilà, il pollo alla cacciatora è pronto da gustare. Ti ricordiamo infine che per quanto concerne i tempi di conservazione, puoi tenerlo un giorno intero a temperatura ambiente dopodiché sta anche qualche giorno purché in frigo. Se il giorno dopo lo vuoi riscaldare, ti basta metterlo un quarto d’ora a fuoco lento in padella con un goccio d’acqua e sarà come appena preparato.