Come riciclare le bucce di banana: 10 e più modi per non sprecarla
Come riciclare le bucce di banana: 10 e più modi per non sprecarla

Riciclare le bucce di banana non è esattamente una guida cucina, ma credo che possiamo inserirla senza troppi problemi nella lista del riciclo alimentare. Le banane sono un frutto molto apprezzato e consumato in tutte le stagioni dell’anno. Con le banane possiamo anche creare dolci buonissimi come il banana bread, e persino il gelato veloce senza zucchero. Ma tutti, buttiamo le bucce nel cestino dell’umido. E se, invece, potessero essere utili ad altri scopi

Come riciclare le bucce di banana in casa

Ho letto diversi utilizzi delle bucce di banana, modi interessanti per riutilizzarle e non sprecarle. Fra tutte le idee proposte, ho fatto la selezione di quelle che secondo me sono le più utili, pratiche ed interessanti. Spero possiate trovare anche solo un modo, per evitare di doverle sempre buttare nell’immondizia.

  1. Le bucce di banana sono ottimi fertilizzanti. Potete sotterrarle direttamente nel terreno oppure immergerle in acqua per 24 ore in un barattolo chiuso, e poi utilizzarla per innaffiare. Favoriscono la crescita delle piante e le rivitalizzano.
  2. La parte interna ed umida della buccia di banana, si utilizza per pulire le scarpe, nel caso in cui siate sprovvisti di cromatina. Si strofina la buccia stessa sulla superficie della scarpa di cuoio o di pelle e poi si passa un panno umido per eliminare i residui organici.
  3. Una buccia di banana posta su una fetta di pollo o di carne, prima di cuocerla, aiuterà a farla mantenere tenerissima e succosa.
  4. La parte esterna della buccia di banana, quella gialla e callosa, sbianca e lucida i denti. Basta strofinarla!
  5. Ha lo stesso effetto lucidante anche sull’argenteria.
  6. La parte interna, invece, calma il prurito causato dalle punture di insetti: posizionare la buccia sulla parte per qualche minuto.
  7. Se frullate la buccia con acqua demineralizzata, ottenete un’ottima maschera per i capelli. Li renderà forti e luminosi. Va lasciata in posa 30 minuti prima del lavaggio.
  8. Se tagliate la buccia a pezzi e la ponete sulle rughe del viso per 20 minuti, aiuterà a distenderle.
  9. Altri effetti interessanti della buccia di banana applicata sulla pelle sono: attenua i lividi, sgonfia le occhiaie, elimina le verruche.
  10. Infine, tornando all’uso in casa, potete strofinarla per togliere gli odori da un tagliere o pulire delicatamente lo schermo della tv e del pc.

Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest