Fagottini di pasta sfoglia con salmone: un’idea talmente semplice che potrebbe anche non venire in mente. Eppure, vi garantisco che è di successo. Siete stati invitati a cena e non sapete cosa portare? Può essere l’idea giusta! Dovete fare un pic-nic? Anche in questo caso è l’idea giusta! Avete voglia di uno sfizio salato? Esatto… è sempre l’idea giusta.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Preparare i fagottini di pasta sfoglia con salmone
Preparare i fagottini di pasta sfoglia al salmone vi ruberà pochissimo tempo, appena 5 minuti. L’occorrente è soltanto:
- la griglia del forno
- 1 foglio di carta forno
- 1 pennello
In questo caso è stata utilizzata della pasta sfoglia di formato rettangolare già pronta (con carta forno inclusa), ma potete decidere di prepararla voi stessi in casa col Bimby seguendo il ricettario base. Naturalmente la ricetta si presta a tante varianti. Al posto del salmone potete utilizzare del salame, del prosciutto e formaggio, crema di funghi, crema di peperoni e così via. Lasciate semplicemente scorrere la vostra fantasia. Potete anche prepararli misti. Io li ho fatti spesso e hanno avuto sempre successo, in qualsiasi “salsa”. Potete venissimo accompagnarli anche ad alcune ricette di pesce, come le polpette che vi abbiamo proposto l’altro giorno.
Fagottini di pasta sfoglia al salmone
Ingredienti
- 1 base di pasta sfoglia pronta rettangolare da 230/280 gr
- 3-4 fettine di salmone affumicato
- 10 ml di olio di oliva
- parmigiano a scaglie qb
- 1 tazzina di latte
Note & Consigli
Prova le varianti indicate sopra nella ricetta.
Procedimento
- Mettete a macerare il salmone in un po’ di olio, tagliato a pezzettini.
- Srotolate la base di pasta sfoglia sul tavolo e dividetela con un taglio verticale e uno orizzontale. Provate a ottenere 12 o 16 rettangoli, in base alla grandezza che preferite.
- Uscite la griglia dal forno e preriscaldatelo a 220°, oppure alla temperatura indicata nella confezione della pasta sfoglia.
- In ogni rettangolino mettete un po’ di salmone (la quantità di un cucchiaino) e qualche scaglia di parmigiano. Poi avvolgete la pasta su se stessa e premete bene lungo i bordi in modo che non si aprano durante la cottura.
- Stendete sulla griglia del forno il foglio di carta forno e poggiatevi sopra i fagottini creati.
- Spennellate la superficie con il latte.
- Infornateli per circa 15/20 minuti, controllando la cottura. Vi consiglio di sfornarli quando sono dorati, altrimenti la sfoglia diventa troppo asciutta e si attacca al palato.
- Serviteli tiepidi.