Muffin all’avena, miele e cannella con Bimby: non ci avrei scommesso molto, ma il risultato mi è piaciuto. L’avena ha tantissime proprietà, prima fra tutte il pregio di essere ricca di fibre. Un’ottima soluzione, quindi, per chi ha problemi di intestino pigro. Inoltre, dà un senso di sazietà per cui riduce l’appetito, previene e allevia la costipazione intestinale, tiene il colesterolo a bada, previene il cancro, rinnova i tessuti grazie al suo contenuto di proteine e contiene sano il sistema cardiovascolare. Anche l’avena rientra fra gli alimenti che andrebbero consumati quotidianamente. Inutile dire che anche miele e cannella sono due alimenti decisamente da preferire rispetto ad altri. Ho preso la ricetta del muffin miele e cannella e l’ho leggermente modificata, con un risultato davvero buono.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Ricetta del muffin all’avena, miele e cannella con Bimby
Come si preparano i muffin all’avena, miele e cannella con Bimby? Vi sorprenderà scoprire che la preparazione richiede pochissimi minuti, appena tre. Dopo di che, dovete calcolare solo il tempo della cottura. In altre parole, in mezzoretta avrete pronto il vostro dolce. Potete utilizzarlo per la colazione o la merenda, e se preferite gustarlo insieme ad un buon cappuccino! La nostra golosità ci ha spinto ad aggiungere il cioccolato e la granella di nocciole, ma voi potete anche farne a meno.
Muffin all'avena, miele e cannella
Ingredienti
- 20 ml di olio di oliva
- 1 uovo
- 100 ml di latte (anche vegetale)
- 2 cucchiai colmi di miele
- 40 gr di fiocchi di avena
- 40 gr di farina 00 o di riso
- 20 gr di fecola di patate o amido di mais
- 1/2 bustina di lievito
- 2 cucchiai di granella di nocciole (opzionale)
- 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato (opzionale)
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Versate tutti gli ingredienti liquidi nel boccale e mescolate 30 sec/ vel 5.
- Aggiungete le farine, il lievito e la cannella e montate 40 sec/ vel 5.
- Mettete (anche dentro il boccale stesso), se volete farlo come noi, le gocce di cioccolato e la granella di nocciole e mescolate. Il composto è liquido e basta agitare un po’ il boccale o aiutarsi con la spatola.
- Versare gli ingredienti negli stampini da muffin. Se non sono gradi ne basteranno 6, se sono piccoli come i nostri, 8 o 9.
- Infornate per 22/25 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.
- Buona degustazione.