Le mini girelle al pistacchio sono un dolcetto senza cottura, perfetto per le tavolate delle feste e anche come merenda. Accompagnate ad un tè o ad una tisana aromatica, danno un tocco in più alla vostra pausa. Si preparano velocemente, con un mattarello, del pane tramezzino e la nutella di pistacchio. Quest’ultima, potete anche acquistarla pronta.
Come fare le mini girelle al pistacchio
Dato che non richiedono cottura, le mini girelle al pistacchio si preparano in 5 minuti. Potete utilizzare delle fette di pane tramezzino lunghe e rettangolari, o quelle classiche e quadrate. Nel secondo caso, mentre utilizzate il mattarello per assottigliarle, le unite. Io ho fatto proprio in questo modo. Non vi preoccupate, perché non si staccano. Dai, prendete gli ingredienti e fatele assieme a me. Occorrente da cucina:
- Mattarello
- Coltello non seghettato
Prova altri dolcetti senza cottura.
Mini girelle al pistacchio senza cottura
Ingredienti
- 1 fetta di pane tramezzino rettangolare o 2 quadrate
- Nutella di pistacchio qb
- Granella di pistacchio (facoltativa)
Procedimento
- Preparate le fette di pane per tramezzino schiacciandole e stendendole un po’ con il mattarello. Se sono due quadrate, unitele e poi schiacciatele.
- Spalmate sopra la nutella di pistacchio.
- Arrotolate le fette. A questo punto avete due possibilità.
- 1) Con un coltello liscio affettate il vostro rotolino e ottenete 5 mini girelle. Durante il taglio potrebbero un po’ perdere la forma arrotondata, ma saranno subito pronte.
- 2) Chiudete il rotolino nella pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigorifero per 30 minuti, o in freezer per 10 minuti; in questo modo otterrete girelle dalla forma perfetta.
- Le vostre mini girelle al pistacchio sono pronte!
- Buon assaggio.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest