Home Ricette di base Olio al posto del burro: è meglio? Miti da sfatare

Olio al posto del burro: è meglio? Miti da sfatare

E’ sempre meglio sostituire il burro con l’olio? Quali sono alcune false credenze che gravitano intorno a questa scelta?

4056
0
Olio e burro
Meglio olio o burro?

Sostituire il burro con l’olio è una pratica molto comune in cucina. Io ho creato una tabella guida apposita per facilitare il compito, e spesso sono la prima ad usarla. Per molti è la norma, anche nei dolci. Frolla all’olio, brownies senza burro, ciambella senza burro… sono ricette all’ordine del giorno. Ma per quale motivo di fa? E soprattutto, quali sono alcuni miti da sfatare sull’argomento?

Olio e burro: calorie e grassi

Nello scegliere l’olio al posto del burro, è bene considerare due miti non esattamente ‘esatti’ (scusate il gioco di parole).  

  1. L’olio è meno calorico del burro“. Rispondiamo a questa falsa credenza con numeri alla mano: 100 gr di burro forniscono circa 760 calorie; 100 gr di olio circa 900.
  2. Il burro è pieno di grassi saturi“: questo è vero, ma i grassi saturi, se consumati moderatamente, non contribuiscono all’innalzamento del colesterolo cattivo e forniscono energia. Studi recenti hanno evidenziato che introdurre nella dieta latticini, burro e in generale alimenti contenenti grassi saturi, non porta ad un sensibile aumento del rischio cardiovascolare. Naturalmente, la regola è ‘moderatamente’.

Cosa ricordare per scegliere bene

La scelta fra olio e burro è sicuramente personale, ma è bene farla in modo consapevole. Tenete a mente che:

  • l’olio è più calorico,
  • i grassi saturi sono quasi sempre di origine animale, ma ci sono grassi saturi anche vegetali come l’olio di palma, l’olio di cocco e le margarine (per cui attenti al tipo di olio che scegliete).
  • 100 gr di burro ha 51 gr di grassi saturi; l’olio di semi di girasole ne ha 13, quello di arachidi 17 e quello di oliva 14.
  • esistono alternative più light ad entrambi.

Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest

Articolo precedenteFormaggio grattugiato con Bimby
Articolo successivoCarciofi ripieni alla siciliana, versione semplice e veloce
Cris
Cris, l'anima e la fondatrice de "il Ricettario di Cris", è una cuoca appassionata nata e cresciuta a Catania, ai piedi del maestoso vulcano Etna. Per lei, la cucina è una passione "sacra", un'eredità culturale da vivere ogni giorno con creatività. La sua filosofia unisce il profondo rispetto per la tradizione con un ingegno aperto alle soluzioni moderne, alla ricerca di sapori sempre nuovi. Il suo motto, che oggi guida tutta la nostra redazione, riassume perfettamente il suo spirito: "fantasia in cucina"