Home Ricette di base Come riciclare gli avanzi del formaggio: 10 idee facili

Come riciclare gli avanzi del formaggio: 10 idee facili

0
Come riciclare gli avanzi del formaggio: 10 idee facili
Come riciclare gli avanzi del formaggio: 10 idee facili

Come riciclare i formaggi, quando ne restano in frigo un po’ per ogni tipo? Capita a tutti di trovarsi il frigorifero pieno di ‘avanzi’ di vari formaggi, che chissà perché si fa fatica ad eliminare con un ultimo boccone. Ma è possibile utilizzarli per la preparazione di altri piatti, o essere aggiunti come ingrediente alle pietanze per renderle ancora più ricche. Vediamo alcune idee semplici.

Come riciclare gli avanzi del formaggio

Utilizzando fantasia in cucina e istinto, potrete riciclare gli avanzi del formaggio ed evitare uno spreco, il tutto aggiungendo gusto alla vostra cucina. Ecco alcune idee semplici e pratiche:

  1. Crema di formaggio: la crema di formaggi si ottiene sciogliendoli ad una temperatura di circa 50° C insieme a latte e una noce di burro. Potete speziarla con pepe nero o noce moscata. La crema ottenuta può essere usata come condimento della pasta e degli gnocchi, per arricchire la carne o sui crostini di pane.
  2. Formaggio fuso: potete sciogliere i formaggi avanzati in padella e accompagnarlo a del pane casereccio con un filo di olio EVO.
  3. Ingrediente in più: potete aggiungere il vostro formaggio tagliato a dadini alle torte salate, le pizze o usarlo per condire polpettoni e sformati di vario genere.Come riciclare gli avanzi del formaggio: 10 idee facili 1
  4. Pizza ai 4 formaggi: niente di più classico! Utilizzate 4 tipi di formaggio diverso per condire la vostra base della pizza.
  5. Formaggio fritto: Passate il vostro cubetto di formaggio in pastella e friggetelo in olio bollente.
  6. Antipasto della casa: tagliate i vostri formaggi a dadini e serviteli accompagnati da salsine, marmellata o miele.Come riciclare gli avanzi del formaggio: 10 idee facili 2
  7. Bruschette: affettate il pane e ponetelo su una teglia da forno; quando sarà quasi pronto, fare fondere sulla superficie delle fette di formaggio. Completate con origano o granella di frutta secca.
  8. Cornetti salati: createli con la pasta sfoglia, da farcire con i vostri avanzi di formaggio.
  9. Ingrediente nelle minestre: aggiungetelo alle vellutate, zuppe o minestre.
  10. Alla piastra: Se avete dei pezzi grossi, tagliateli in grossi rettangoli e arrostiteli sulla piastra finché non diventeranno croccanti.

Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest

[newsletter]