Guida alla bilancia Bimby
Guida alla bilancia Bimby

Sapevate che la bilancia Bimby può essere utilizzata anche quando il robot è in funzione?  Alcune caratteristiche di questa bilancia, per molti sono sconosciute. Vediamo quindi si comprendere meglio come sfruttarla in tutto e per tutto.

Caratteristiche della bilancia Bimby

La bilancia Bimby del TM5 pesa da 5 g fino a 3 kg; l’incremento è rilevato ogni 5 grammi. Dopo i 3 Kg, compare un messaggio in cui viene segnalato il sovraccarico. Togliendo un ingrediente dal boccale, la bilancia decurterà il peso corrispondente. Il valore è negativo quando viene tolto un peso maggiore rispetto alla taratura inziale. Il peso massimo complessivo non può superare i 6 Kg.Guida alla bilancia Bimby 1

La bilancia può essere utilizzata anche quando il nostro robot sta funzionando, ma solo fino alla velocità 4.

La bilancia può essere azzerata, così da restituire il peso di ogni ingrediente che mettiamo. Basta premere il tasto ‘Tara’, dopo ogni ingrediente pesato. Se si cucina in Modalità Guidata, la bilancia è già impostata sulla tara ogni qualvolta viene richiesto di aggiungere un ingrediente.

Se la funzione bilancia non viene utilizzata per oltre 15 minuti, il robot si spegne automaticamente. Quando si tocca l’icona bilancia prima che sia trascorso questo tempo, il conteggio ricomincia.

Come si usa la bilancia? 

La bilancia Bimby si attiva premendo l’icona apposita sul display. Gli ingredienti possono essere pesati all’interno nel boccale o dentro un recipiente da posare sul coperchio o sul Varoma. I passaggi sono:

  1. Posizionate il boccale.
  2. Premete l’icona bilancia per attivarla.
  3. Accertatevi che la tara della bilancia segnali OOOO g prima di procedere.
  4. Inserite il primo ingrediente (massimo 3,0 kg) e controllare il peso sul display.
  5. Nel caso di più ingredienti da pesare, premete nuovamente il tasto bilancia per azzerare il display e solo dopo versate l’ingrediente successivo.Guida alla bilancia Bimby 2

Consigli

  1. Quando si pesano e si aggiungono ingredienti, è bene farlo lentamente e attendere un paio di secondi per avere il peso corretto.
  2. Non muovete Bimby mentre pesate, e assicuratevi che nessun oggetto lo tocchi e che il piano di appoggio sia liscio e pulito.

Consulta altre guide sul sito.

Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui