Home Ricette di base Come sostituire la farina 00 con i cereali, anche senza glutine

Come sostituire la farina 00 con i cereali, anche senza glutine

Quali sono le farine di cereali che possono sostituire la farina 00? Scopriamo le principali.

5786
0
Come sostituire la farina 00 con i cereali
Come sostituire la farina 00 con i cereali

Perché sostituire la farina 00 con una farina ai cereali? La farina 00 è la più bianca e raffinata che ci sia. Con la raffinazione vengono eliminate alcune parti degli alimenti e con loro anche molti nutrienti. Proprio per questo, i nutrizionisti suggeriscono di sostituirla con farina di cereali, preferibilmente integrale. I cereali, quelli integrali, sono considerati cibi della salute per il loro effetto protettivo nei confronti di numerose malattie (aumento della glicemia e incremento dell’insulina, ad esempio). Quindi, se volete un effetto salutare, utilizzate farine di cereali integrali. Se è solo questione di cambiare sapore, potete utilizzare quelli raffinati.

Come sostituire la farina 00 con farina di cereali

Alcune delle farine di cereali alternative alla farina 00 sono:

  • grano duro, ottenuta dal grano duro.Può essere raffinata o integrale. Contiene glutine ed è ottima per la lievitazione di impasti di pane, pizza e focacce.
  • kamut, cereale persiano simile al grano duro, per cui va bene per le stesse preparazioni. Contiene glutine e risulta più facile da digerire.
  • manitoba, o americana. È una farina di grano tenero, ad alto contenuto di proteine e di glutine. Perfetta per la lievitazione di dolci lunghi ed elaborati, come brioche, panettoni, pandori o simili.
  • farro, ottenuta da farro decorticato o da farro perlato (meno nutriente). Contiene glutine, ma è ricco di vitamine (soprattutto del gruppo B), sali minerali, povera di grassi e dalle proprietà lassative e depurative.
  • avena, integrale o raffinata. Contiene glutine, ricca di fibre, grassi polinsaturi Omega-6 e proteine. Adatta per prodotti da forno, biscotti, porridge e zuppe. Risponde male alla lievitazione, per cui va miscelata con farina di grano per i dolci lievitati.
  • orzo, ricco di glutine e amido, è tra le farine alternative più adatte alla panificazione: si trova sia la farina raffinata, che quella integrale ricca di vitamine e sali minerali.

Farine di cereali senza glutine

Alcuni cereali sono senza glutine, e forse sono i più ricercati per sostituire la farina 00. L’elenco prevede:

  • riso, gluten free. Ricca di vitamine, amido, sali minerali se in versione integrale. Ottima come addensante e adatta alla preparazione di dolci.
  • teff, ricco di vitamine, sali minerali e ferro e senza glutine. Esclusivamente in versione integrale, questa farina è utilizzata per pane, pizze, biscotti e pancakes. Ha un gusto vagamente nocciolato.
  • mais, ideale per polenta e tortillas. È senza glutine, poco proteica ma ricca di sali minerali.
  • sorgo, anche questa gluten free e ottima per piadina, dolci e biscotti, che richiedono poca o nessuna lievitazione. Dona una consistenza croccante. Il sorgo è ricco di fibre e a basso indice glicemico (come il mais).
  • miglio, privo di glutine, poco adatto alla panificazione e usato in molte ricette di prodotti da forno e piadine.
  • grano saraceno, il ‘cereale di lusso’, che oltre che costoso, ha proprietà non indifferenti: aiuta a tenere sotto controllo trigliceridi e colesterolo, combatte l’invecchiamento, contiene 8 amminoacidi essenziali e protegge dal rischio cardiovascolare e infiammatorio. Ha un sapore deciso, che non tutti gradiscono, ed è poco adatta ai dolci.

Vi sono poi farine derivanti da legumi e frutta secca, di cui vi parlerò la prossima settimana. Vedi altre guide.

Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest

Articolo precedentePasta con broccoli cremosi Bimby, buonissima!
Articolo successivoPasta con crema di zucchine e speck Bimby
Cris
Cris, l'anima e la fondatrice de "il Ricettario di Cris", è una cuoca appassionata nata e cresciuta a Catania, ai piedi del maestoso vulcano Etna. Per lei, la cucina è una passione "sacra", un'eredità culturale da vivere ogni giorno con creatività. La sua filosofia unisce il profondo rispetto per la tradizione con un ingegno aperto alle soluzioni moderne, alla ricerca di sapori sempre nuovi. Il suo motto, che oggi guida tutta la nostra redazione, riassume perfettamente il suo spirito: "fantasia in cucina"