Home Ricette di base Come tostare le mandorle in forno o in padella

Come tostare le mandorle in forno o in padella

0
Come tostare le mandorle in forno o in padella
Come tostare le mandorle in forno o in padella

Tostare le mandorle è una guida che può risultare utile e pratica in cucina, dato che le mandorle tostate si prestano a diverse ricette, soprattutto senza glutine. Ma le mandorle tostate hanno anche altri usi, più rapidi e semplici: sono perfette per un aperitivo, come spuntino veloce e nutriente, e anche in tavola, come antipasto.

Mandorle tostate: con o senza pellicina?

Prima di tostare le mandorle, bisogna pelarle e togliere la pellicina? Credo sia una questione di gusto. Io, per esempio, le preferisco con la pellicina. Se vogliamo stabilire una differenza di risultato che possa determinare la scelta, possiamo dire che le mandorle tostate pelate si mantengono più morbide. Un altro fattore determinante potrebbe essere la ricetta in cui vengono impiegate. Per ottenere una farina dolce, meglio quelle pelate. Per un aperitivo o un antipasto, meglio con la pellicina.

Come fare le mandorle tostate al forno o in padella

Si possono tostare le mandorle sia al forno (microonde incluso), che in padella, senza troppa fatica. Vediamo come.

Come tostare le mandorle al forno

Preriscaldate il forno a 180° (ventilato). Se utilizzate un forno statico, alzate la temperatura a 190°. Mettete le mandorle in una placca foderata di carta forno, ben distanziate tra loro. Infornatele per circa 15 minuti, controllando la cottura periodicamente e girandole con un cucchiaio, così da rendere la tostatura uniforme. Quando saranno dorate, sono pronte. Ricordatevi di lasciarle raffreddare un po’!

Se il forno è a microonde

Per tostare le mandorle nel microonde servirà del burro o dell’olio, in quantità sufficiente a ungere tutte le nostre mandorle. Le mandorle unte andranno messe in un piatto adatto alla cottura al microonde, ben distanziate tra loro. Il forno va impostato alla massima potenza per un minuto, dopodiché le mandorle andranno mescolate e rimesse in forno per un altro minuto. Il passaggio va ripetuto 4/5 volte, fino a cottura ottenuta.

Come tostare le mandorle in padella

Per tostare le mandorle in padella, occorre averne una antiaderente. Dopo aver messo le mandorle al suo interno, basterà cuocerle a fiamma alta per un paio di minuti, fino a che diventano dorate. Bisogna mescolarle con un cucchiaio per non farle bruciare. Il risultato ideale lo si ottiene se prima vengono unte leggermente con olio o burro.

Le mie, sono cotte in forno classico, statico, senza olio o burro.Come tostare le mandorle in forno o in padella 1

Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest

[newsletter]