Home Ricette di base Le patate non mi venivano mai croccanti in friggitrice ad aria: ho...

Le patate non mi venivano mai croccanti in friggitrice ad aria: ho risolto con questi due errori che facevo sempre

14
0
patate in friggitrice ad aria

Fare le patate in friggitrice ad aria può sembrare semplice, se però non vengono croccanti come si vorrebbe può essere colpa di due errori. 

Le patate sono certamente uno degli alimenti che piace praticamente a tutti, al punto tale che sembra quasi impossibile considerarle delle verdure. Si possono certamente fare in molteplici modi, compresi quelli che le rendono leggere, ma senza ombra di dubbio quelle che appaiono più gustose e che saremmo disposte a mangiare sempre sono quelle fritte, ideali come contorno, sia con il pesce sia con la carne, ma anche solo come uno stuzzichino durante l’aperitivo o se si ha un buco nello stomaco da colmare.

Resistere loro è praticamente impossibile, nell’ultimo periodo c’è però chi ha iniziato a farle in una maniera diversa rispetto al solito, sfruttando la friggitrice ad aria, piccolo elettrodomestico che molti hanno acquistato per la sua versatilità, che la rende adatta a cucinare diversi patti. Non sempre però l’effetto finale che si ottiene può essere quello desiderato, purtroppo.

Patate in friggitrice ad aria poco croccanti? Ecco cosa sbagli

Le patate fritte piacciono praticamente a tutti per il loro gusto invitante, ma soprattutto per la croccantezza, che dovrebbe essere mantenuta anche se decidiamo di prepararle con la friggitrice ad aria. Questo purtroppo è l’obiettivo, che non sempre però si trasforma in realtà, è quindi naturale chiedersi dove si sbagli, così da intervenire ed evitare di commettere sempre lo stesso errore, in modo tale da non dover tornare a cucinarle con la friggitrice tradizionale, pratica ma in grado di rendere i cibi più pesanti e in alcuni casi meno digeribili.

Con ogni probabilità tutto può dipendere da due diverse situazioni, entrambe comuni, una volta risolto questo il problema può essere risolto. Poco importa come si decide di tagliarle, si possono fare anche dei pezzi più grossolani, non necessariamente a strisce sottili, questo le dovrebbe rendere comunque rendere morbide all’interno, ma soprattutto croccanti fuori.

Ecco quindi cosa non ci si dovrebbe assolutamente dimenticare di fare.

Non preriscaldare la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria funziona a livello generale come ogni atro elettrodomestico, per questo al pari del forno elettrico e della friggitrice classica è indispensabile accenderla almeno una decina di minuti prima così da permetterle di preriscaldarsi ed essere pronta quando si deciderà di inserire all’interno l’alimento scelto, le patate in questo caso.

Impostarla a 200 °C può essere sufficiente, la stessa temperatura potrà essere mantenuta nel corso della cottura, ovviamente più lunga rispetto a quella prevista se si decidesse di usare la friggitrice tradizionale. Questo non toglierà però niente a livello di sapori, si avrà comunque un cibo che risulterà più leggero, cosa valida anche per i secondi di carne o pesce che si potrebbe decidere di realizzare secondo questo sistema. 

Non asciugare bene prime di procedere le patate

Le patate contengono amido, sostanza che fa certamente bene al nostro organismo, ma che potrebbe essere rilasciata quando ancora sono crude. Proprio per questo se non vogliamo che risultino troppo molli una volta cotte dovremmo assolutamente ricordarci di asciugarle, anche solo con uno degli strofinacci che abbiamo in cucina, per poi procedere regolarmente con la cottura e l’inserimento nel cestello.

Una volta compreso quanti questi due aspetti siano cruciali, si può inoltre applicare un altro consiglio che può essere utile per rendere il nostro piatto ancora più saporito, una sorta di bonus che può dare una marcia in più a tutto. E’ possibile infatti aggiungere anche solo un pizzico di amido di mais insieme all’olio e alle spezie, così da aumentare ancora di più il livello di croccantezza.

A quel punto tutto può diventare davvero irresistibile. Provare per credere.