Home Rubrica di Cris Addio pane duro! Con questo trucco, resta fresco e morbido per giorni

Addio pane duro! Con questo trucco, resta fresco e morbido per giorni

33
0
pane fresco

Ritrovarsi con il pane duro impedisce di mangiarlo, ecco il trucco che può renderlo fresco e buono anche per diversi giorni.

Il pane è in genere un alimento che non manca mai sulla nostra tavola, sia a pranzo sia a cena, ma tanti amano anche consumarlo con un salume a merenda o a metà mattina, oltre che da solo quando hanno un piccolo buco allo stomaco da colmare.

A volte però possono bastare anche solo poche ore per notare come sia diventato duro, al punto tale da ritenerlo praticamente immaginabile e doverlo buttare. Quando questo succede non può che essere un peccato, specialmente se si è scelto di comprarne una quantità maggiore rispetto al solito (non tutti hanno la possibilità di recarsi ogni mattina in un panificio). Fortunatamente è possibile adottare alcune piccole accortezze per farlo durare più a lungo e averlo come se fosse fresco.

Avere il pane fresco per giorni si può: il trucco da sfruttare

È quasi naturale immaginarsi che il pane possa diventare duro a distanza di giorni, raramente si tende a dubitare per questo del lavoro fatto dal panificio in cui lo abbiamo acquistato. In realtà, fare in modo che resti comunque gustoso seppure sia passato qualche tempo da quando è stato prodotto è possibile, variando il modo in cui decidiamo di conservarlo.

A fare la differenza è certamente il metodo utilizzato, ma anche quello che si decide di fare, non possono che variare le cose se lo si lascia in una dispensa, in frigorifero o addirittura in freezer. È imoltre importante anche il clima, oltre all’umidità ambientale, che possono accelerare sia la disidratazione che la formazione di muffa. Si dovrebbe inoltre cercare di tagliare solo la quantità di cui si ha bisogno, questo permette di mantenere la mollica fresca.

A livello generale è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra ventilazione e protezione dagli agenti esterni, così che il pane conservi il suo aroma e sapore autentico più a lungo. C’è però un sistema che può risultare efficace, anzi potresti magari già averlo provato senza sapere che sia stato questo a rendere il pane migliore.

L’importanza della carta

Fare in modo che il pane risulti fresco anche per qualche giorno può essere più semplice di quanto si possa pensare. Basta infatti inserirlo in un sacchetto di carta, insieme a una mezza patata cruda e a una crosta di sedano.

I vegetali servono per rilasciare una quantità minima di umidità, che finisce per essere assorbita dal pane, così da mantenerlo morbido e profumato per più tempo, quasi come se fosse appena uscito dal forno.