I funghi freschi possono essere congelati, così da usarli tutto l’anno per risotti, sughi e come contorno. Ecco come fare.
Esistono degli alimenti che ci piacciono particolarmente, al punto tale da essere tentati dall’idea di mangiarli spesso, anche se non si ha sempre la possibilità di acquistarli per averli a portata di man quando si vuole. Non solo, alcuni di questi potrebbero non essere disponibili tutto l’anno, per questo diventa determinante cercare di capire se sia possibile congelarli così da scongelarli in caso di necessità.
Un modo di agire simile si addice perfettamente ai frutti freschi, che tanti amano nel risotto, ma anche in un sugo che può accompagnare una pasta, oltre che come contorno per carne e pesce. Se si vuole davvero riuscire nell’intento è importante però eseguire al meglio la procedura, così da non incorrere in problemi e far sì che il loro sapore resti intatto.
Congelare i funghi freschi: il trucco che li rende più buoni
Non è detto che qualcosa che è surgelato diventi meno nutriente, è bene smentire questo luogo comune che può essere davvero diffuso. Anzi, si tratta di un’azione che può essere provvidenziale per la possibilità d conservare al meglio un alimento acqiistato magari qualche tempo prima per poi consumarlo quando si preferisce.
Questo modo di agire si applica al meglio ai funghi freschi, che si trovano prevalentemente in autunno e in inverno, ma che molti di noi amano mangiare tutto l’anno. Chi ha la fortuna di averne una quantità maggiore rispetto a quella necessaria può fare il possibile per conservarle, avendo cura di muoversi in maniera corretta.
Non è sufficiente infatti metterli semplicemente nel congelatore se si vuole apprezzarli al meglio, quasi come se fossero stati appena raccolti. E’ consigliabie infatti sbollentarli prima o farli saltare velocemente in padella, solo a quel punto potranno essere messi in freezer.
A generare problemi se non si segue questo consiglio può essere l’acqua che contengono, per questo almeno una leggera cottura è più che raccomandabile. Probabilmente pochi possono essere a conoscenza di questo segreto, seguirlo può fare davvero la differenza.